Da quest'anno Alice nella città assieme a Leone Film Group apre una nuova collaborazione volta a promuovere e premiare il talento presentando un format innovativo "Dal corto al lungo" nel quale i 10 registi del concorso cortometraggi non solo avranno l'occasione di presentare i loro corti al festival ma grazie al Leone Film Group avranno l'occasione di partecipare anche ad un campus di formazione della durata di 3 giorni (18|19|20 ottobre) durante il quale potranno presentare alla giuria tecnica di Leone Film Group un progetto di lungometraggio ispirato al proprio corto. Il Campus si svolgerà tra il festival, il Mercato Internazionale del Film (MIA) e il distretto Barberini dove avranno modo di seguire panel, incontri e pitch.

La giuria composta da Raffaella Leone, Marco Belardi, Maite Bulgari, Ughetta Curto, Serena Lonigro e Carlo Salem al termine del lavoro, sceglierà tra dieci corti selezionati, un solo progetto al quale assegnerà il premio di 3.000 euro per l'opzione del soggetto della durata di 18 mesi per il possibile sviluppo di una sceneggiatura.

"Il campus non è solo un premio, ma un'esperienza importante perché dà l'opportunità ai giovani registi di entrare in contatto con i professionisti del settore - commentano Fabia Bettini e Gianluca Giannelli - questo fa si che Alice sia sempre più una vetrina, una reale opportunità ed una piattaforma per gli esordi. Un passo importante, che è stato possibile raggiungere grazie alla fiducia e al supporto di Raffaella e Andrea Leone e di Marco Belardi".

Chiudi il menu